PUNTURE DI INSETTI

PUNTURE DI INSETTI - tratto dall'art. del Dott. A. Jones

In questo periodo dell'anno le punture di insetti (api comprese) può essere un problema molto serio.
Ricordo un caso specifico in cui il mio cane Lewis giocava con il suo amico Perla.. Giocando, si rotolò su un nido di api e aveva le api dappertutto…

Il primo soccorso:

SEGNI

Solitamente è presente il gonfiore e l’arrossamento minori; la pelle dove l’animale è stato punto appare irritata, un po’ dolorante con prurito. Alcuni animali hanno reazioni allergiche. La maggior parte delle reazioni manifestano il gonfiore, a volte su tutto il corpo (orticaria). Alcune reazioni sono più gravi, con conseguente shock anafilattico. Si possono osservare difficoltà respiratorie, vomito, debolezza, tremore e collasso.

COME TRATTARE il gonfiore
La maggior parte degli animali domestici ha solo bisogno di un trattamento anti- gonfiore. Il trattamento più efficace è un antistaminico [….] (P.S.: CHIEDI IL TUO MEDICO VETERINARIO, potresti mettere il farmaco nella cassetta di Pronto Soccorso, io c'è l'ho, soprattutto e sempre quando sono in viaggio)

RIMUOVERE IL PUNGILIONE
Se si riesce a vedere il pungiglione, cerca di rimuoverlo.

RAFFREDDARE LA ZONA
Un impacco freddo ridurrà il dolore e l'infiammazione. Coprire l'area con un panno freddo, e sulla zona gonfia mettere del ghiaccio (se non disponi di ghiaccio, va bene anche una busta di piselli surgelati…). Tenere l’impacco fino a quando il ghiaccio inizia a sciogliersi. Se il tuo animale lo permettete, ripetere entro 1-2 ore.

BICARBONATO DI SODIO
È uno dei rimedi delle nostre nonne, rimedi che funzionano. Prepara un impacco mescolando 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con poca acqua: appena sufficiente per fare un impasto abbastanza spesso. Applicare sulla puntura d'ape.

Post scriptum
Si tratta SOLO di UN caso di emergenza, tra molti altri, dove però puoi essere preparato per AIUTARE il tuo animale nel caso dovesse capitare

Tradotto dall'articolo del Dr Andrew Jones