Previsione ecografica della data del parto

A gravidanza accertata, l'ecografia è lo strumento più adatto per programmare con accuratezza la durata della gestazione

La durata della gestazione della cagna è molto variabile se viene misurata dal giorno dell’accoppiamento. Tuttavia, una precisa determinazione della durata della gestazione è di grande importanza per la gestione del parto e la programmazione del taglio cesareo. Un articolo del Dipartimentio di Scienze Cliniche dell'Università di Milano analizza i metodi che possono essere utilizzati a questo scopo.

Nella programmazione dell’accoppiamento, la determinazione del picco dell’LH e dell’iniziale innalzamento del progesterone forniscono informazioni affidabili sulla durata della gestazione, ma quando la visita avviene a gravidanza accertata, l’ecografia è lo strumento più adatto per prevedere la data del parto. Mediante l’ecografia è infatti possibile ricavare delle misurazioni di alcune strutture la cui media, inserita in una specifica equazione, permette di derivare i giorni che mancano al parto.

In gravidanza precoce la misurazione dei diametri interni della vescicola embrionale (ICC) consente la previsione della data del parto con un’accuratezza (±1 giorno) intorno del 77%, sia nei cani di taglia piccola sia nei cani di taglia media.

In gravidanza avanzata la misurazione del diametro biparietale (BP), e cioè la distanza tra le ossa parietali della testa fetale visualizzata in una scansione longitudinale, consente una previsione della data del parto con accuratezza (±1 giorno) pari a 75% nei cani di piccola taglia e 63% nei cani di media taglia.

Oltre alle misurazioni viste, che nell’esperienza degli autori sono le più affidabili per un’accurata previsione, l'articolo descrive altri parametri ecografici che possono essere utilizzati a tale scopo durante le diverse fasi della gravidanza.

La fonte: "The prediction of parturition date in canine pregnancy" Luvoni G, Beccaglia M. Reprod Domest Anim. 2006 Feb; 41(1): 27-32.

--------------------------------------------------------------------
Un altro studio ha confrontato l’accuratezza di due misurazioni ecografiche, il diametro interno della cavità corionica e il diametro biparietale, per la previsione della data del parto nelle cagne di taglia piccola e media.

Le due misurazioni ecografiche venivano effettuate in relazione alle diverse fasi della gestazione delle cagne. Si calcolava il valore medio dei risultati ottenuti per ciascuna struttura e si otteneva la data prevista del parto applicando le equazioni derivate dalle curve di crescita precedentemente sviluppate per le diverse taglie delle cagne.

La data del parto veniva prevista con accuratezza assimilabile durante la fase precoce della gravidanza, mediante misurazione del diametro interno della cavità corionica, e durante la fase tardiva della gestazione, mediante misurazione del diametro biparietale.

La dimensione della cucciolata influenzava solo l’accuratezza del diametro biparietale, mentre il sesso fetale non influenzava la stima della data del parto.

Gli autori concludono che il diametro interno della cavità corionica e il diametro biparietale erano parametri ugualmente affidabili per la formulazione di una previsione accurata della data del parto in qualsiasi fase gestazionale esaminata.

La fonte: "Comparison of the accuracy of two ultrasonographic measurements in predicting the parturition date in the bitch". Beccaglia M, Luvoni GC. J Small Anim Pract. 2006 Nov; 47(11): 670-3.