Sulla Nutrizione
Paura di sbagliare proporzioni, ingredienti e di non introdurre abbastanza vitamine nel cibo del cane preparato in casa, determina molto spesso le scelte del proprietario.
Contrariamente a quanto spesso si crede, preparare un ottimo cibo casalingo, con alimenti freschi, sani e, appunto, ben bilanciato, non è poi così difficile.
Dal libro "Gli anni regalati - Longevi Canis" (di B. Kasztelan) abbiamo estrapolato 10 pagine sull'Alimentazione casalinga.
PUBBLICAZIONE ALIMENTAZIONE CASALINGA
Scaricabile subito
Formato pdf
Euro 4,97
Le leccornie
.... Noi siamo quelli che vogliono sempre premiare, vero?...
a volte però acquistiamo dei biscotti, bastoncini colorati o altre cose altamente NOCIVE alla salute (piene di coloranti o conservanti o di altre schifezze) senza rendersi conto che possono addirittura provocare uno shock anafilattico...
Proviamo fare i premi ad hoc?
E infine, ricordiamoci dell’aspetto psicologico, non meno importante. Cucinare per il proprio cane, fa parte della "cerimonia" del nutrirsi insieme, che il cane percepisce proprio in questo modo.
Cani vegetariani?
Non è nuova la notizia che molti proprietari di cani adottino una alimentazione vegetariana per i loro amici e l'industria già da molti anni ha messo in commercio croccantini per coloro che amano questa filosofia.
Per me c'è qualcosa che non va in tal pensiero.
Da sapere
- Cibi da evitare
- Perché il cioccolato fa male ai cani
- Il cane ha ingerito il cioccolato - Cosa fare?
- Alimenti pericolosi
- Buone abitudini
- Cibo & Longevità
- Gli Anni Regalati
Una corretta alimentazione significa un corretto sviluppo, una vita migliore con bassi rischi di patologie cardio-respiratorie ed una aspettativa di vita più lunga.
Bisognerebbe sottolineare ancora una volta che ogni cane è un individuo, ha un suo metabolismo, lo stile di vita, l’attività fisica è diversa da cane a cane, per cui, indipendentemente dal tipo di alimentazione scelta per lui, bisogno che la dieta sia personalizzata.
Le tabelle nutrizionali, sia quelle dei vari mangimi sia quelle generiche che possono essere disponibili in internet, sono solo indicative.