Esistono cani pessimisti?
Secondo uno studio della Bristol University, il pessimismo esiste ed è associato all’ansia da separazione.
I cani che soffrono di ansia da separazione hanno una visione pessimista del mondo.
Sono le conclusioni di uno studio condotto presso il Centro studi sul comportamento e il benessere animale della Facoltà di veterinaria di Bristol (UK) e pubblicato su Current Biology.
Secondo lo studio, anche nei cani come nell’uomo lo stato emotivo influisce sul giudizio e i soggetti felici sono più propensi a giudicare in modo positivo una situazione ambigua.
Un cane che “vede il bicchiere mezzo pieno” anziché mezzo vuoto è meno propenso a diventare ansioso quando è lasciato solo di quanto non lo sia un cane di natura “pessimista".
Per studiare le decisioni di tipo ottimista e pessimista, i ricercatori hanno abituato diversi cani al fatto che quando una ciotola era collocata in una certa posizione in una stanza (posizione 'positiva') conteneva di sicuro del cibo, ma quando era posta in un'altra posizione (posizione 'negativa'), era di sicuro vuota.
Le ciotole sono successivamente state collocate in un punto ambiguo, fra la posizione positiva e quella negativa."
I cani che corrono rapidamente verso questa posizione ambigua, come se si aspettassero il cibo, sono stati classificati come quelli che prendono decisioni relativamente ottimiste. E' interessante il fatto che questi cani tendono a essere quelli che mostrano un comportamento meno ansioso quando sono lasciati soli per breve tempo", spiegano gli autori. "
In Gran Bretagna circa la metà dei cani esibisce comportamenti negativi, sporcando, abbaiando o distruggendo oggetti in casa, quando sono lontani dai padroni.
Il nostro studio suggerisce che i cani che mostrano questi comportamenti appaiono più propensi a valutazioni pessimistiche in una generalità di situazioni."
Lo studio suggerisce che alcuni cani con problemi comportamentali di questo tipo hanno uno stato emotivo di fondo negativo e dunque i proprietari vanno incoraggiati a sottoporli a una valutazione e un eventuale trattamento comportamentale per migliorarne il benessere e ridurre il rischio di abbandono.“
Dogs showing separation-related behaviour exhibit a ‘pessimistic’ cognitive bias” Michael Mendl, Julie Brooks, Christine Basse, Oliver Burman2, Elizabeth Paul, Emily Blackwell and Rachel Casey. Current Biology, Volume 20, Issue 19, R839-R840, 12 October 2010
Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD
Comments are closed.