TOSSICITA’ VELENI RANE E ROSPI
TOSSICITA' VELENI RANE E ROSPI
Anche se da lontano possono sembrare simili, rana e rospo presentano differenze. Conoscere le differenze tra rane e rospi può sembrare banale, in realtà, è abbastanza importante, perché i rospi possono emettere maggiore quantità di veleno rispetto alle rane.
Le rane preferiscono l'ambiente acquoso, mentre i rospi di solito vivono sulla terraferma. La maggior parte dei rospi ha la pelle secca, le rane tipicamente viscida.
Se il cane si presenta alla porta con un rospo in bocca, probabilmente non dobbiamo allarmarsi, a meno che non si tratti di una specie gigante.
Il rospo Bufo, noto anche come il rospo gigante o di canna, o il rospo gigante Colorado River, sono estremamente pericolosi. Rilasciano il veleno presente nella loro ghiandola parotide, che ingerito dal cane può provocare bava alla bocca, allucinazioni e tremori, vomito, diarrea e aritmie cardiache.
In questo caso, il cane ha bisogno di immediate cure veterinarie, perché il veleno potrebbe causare anche la morte del cane.
(Fortunatamente per noi, entrambe le specie vivono negli Stati Uniti, Colorado, Florida, Texas o alle Hawaii, per cui, chi programma un viaggio da quelle parti e vuole portare il suo cane, dovrebbe prestare attenzione.
Alcuni esemplari esotici possono trovarsi in Europa, importati illegalmente.)
Do solito, in tutti altri casi, se il cane ha leccato o ingerito un rospo o una rana, potrebbe manifestare eccessiva schiuma alla bocca, un meccanismo adottato dal corpo del cane per sbarazzarsi delle tossine incontrate, ma non è in pericolo di vita.
Ad ogni modo, è raccomandabile chiamare prontamente il veterinario di fiducia.
Nel frattempo, sciacqua la bocca del cane con dell’acqua.
Se è possibile, porta la rana all’ambulatorio, una corretta identificazione della specie può essere un modo semplice per escludere l’intossicazione grave.
http://vetmed.illinois.edu/petcolumns/petcols_article_page.php?PETCOLID=2387&URL=0