Il taglio delle unghie….un problema? NO!!!
Spesso ho notato la difficoltà dei clienti nel tagliare le unghie.
Consideriamo i cani con le unghie bianche. In trasparenza si potrà notare fino a che punto arriva la vena che irrora l'unghia, a questo punto è sufficinte tagliare con la tronchesina 2-3 mm sotto la vena.
Ai cani con le unghie nere bisogna prestare un pò di attenzione in quanto non abbiamo nessun punto di riferimento.
Qualora dovesse fuoriuscire del sangue è sufficiente tamponate con una garza ed immergere l'unghia nel talco così da provocare una emostasi.
Ricordiamoci che qualche chihuahua potrebbe avere gli speroni, in questo caso bisogna tagliarli più di frequente in quanto essendo un'unghia che non appoggia per terra non consumandosi tende a crescere incarnendosi nel polpastrello.
Gli speroni in cani di taglia così piccola non creano problemi. Il caso è diverso in cani di media - grossa taglia come i cani dei cacciatori che mentre corrono possono agganciarsi a dei rovi e strapparsi lo sperone e quindi conseguente sanguinamento.
Nel caso del chihuahua è un difetto eliminatorio per le esposizioni. Il momento migliore per levarli è proprio alla nascita in quanto, come dire, è un attimo.
Ho notato che il proprietario non pulisce le orecchie, non taglia le unghie, non spreme le ghiandole perineali, non prende la temperatura rettale e sempre per paura di sbagliare e far del male. In verità sono tutte pratiche che si possono imparare e sarebbe anche simpatico farle da soli senza ricorrere ad aiuti esterni. E' un modo come vivere ancora più da vicino il nostro cane.
Quello che si fa personalmente spesso è fatto con più amore rispetto a mani estranee. Tornando agli speroni posso dire, per curiosità, che alcune razze di cani sono penalizzate se non li hanno.